Site icon Valerio Di Lazzaro | Psicologo – Psicoterapeuta

Disastro ecologico e depressione: due facce della stessa medaglia

Psicologa Psicologo Psicoterapeuta Psicologia Psicologi Campobasso Isernia Bojano Ansia depressione ipocondria attacchi di panico

Psicologa Psicologo Psicoterapeuta Psicologia Psicologi Campobasso Isernia Bojano Ansia depressione ipocondria attacchi di panico

«Il giardino che soffre fuori fa soffrire il giardino che è dentro, ovvero l’anima.»

Oggi, 5 giugno, è la Giornata Mondiale dell’Ambiente dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta.

In un’intervista rilasciata nel 2001, James Hillman, importante psicoanalista e allievo diretto di Jung, ha affrontato la correlazione tra la depressione -qui intesa come quel malessere collettivo che accomuna tutti- e la distruzione dell’ambiente.
Quello che accade fuori, nel mondo, ha ripercussioni anche dentro di noi, anche se forse non ne siamo del tutto coscienti.

Video dell’estratto dell’intervista di Hillman: https://www.facebook.com/valeriodilazzaro.psicologo/videos/247097753250403

Avvertiamo l’estinzione delle piante, degli animali, delle culture, dei linguaggi, tutto ciò provoca un sentimento di perdita, di solitudine, di nostalgia e di tristezza. 

E, conclude Hillman, «se non mi sento depresso allora sì che sono pazzo. Questa è la vera malattia, sarei completamente escluso dalla realtà di quello che sta succedendo nel mondo: la distruzione ecologica.»

Intervista completa su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=y3dGMzjj9ss

Image credit: Albero foto creata da jcomp – it.freepik.com

Valerio Di Lazzaro

Exit mobile version